Calcio‎ > ‎Blog Calcio‎ > ‎Calcio Giovanissimi 2005‎ > ‎

SAN ZENO - US AVESA HSM 2-2

pubblicato 16 feb 2014, 10:30 da Gio Vigno   [ aggiornato in data 16 feb 2014, 10:31 ]
         QUESTA E’ LA NOSTRA SQUADRA!!!    BRAVI!!!

         Dopo la brutta sconfitta di sabato scorso, i nostri ragazzi si sono subito rialzati con una sontuosa prestazione contro il San Zeno. E’ mancata solo la vittoria per un pizzico di sfortuna e di imprecisione sottoporta. La squadra avversaria, a trazione anteriore con un attacco veramente pericoloso, ci ha impensierito per la prima mezzora del primo tempo, anche per un nostro atteggiamento un po’ rinunciatario e timoroso. Con alcune alchimie tattiche il nostro mister ha rimesso a posto la situazione e da quel momento ne è uscita una prestazione veramente convincente. La difesa ha ripreso sicurezza e grinta anche perché protetta da un buon filtro di centrocampo. Centrocampo che distrutta l’azione avversaria proponeva immediatamente gioco per le punte. La squadra avversaria lentamente veniva soggiogata dal gioco brioso e veloce dei nostri ragazzi. Talmente bello il secondo tempo che naturalmente potevamo anche perdere, ma sarebbe stata una vera ingiustizia. Bravi bravi bravi.

Coronaca del primo tempo
Buon inizio, belle azioni in velocità di Lorenzo Gonella, Beppe Nicolò e Davide Cerpelloni. Un tiro del San Zeno esce di poco. Bella successiva folata di Lorenzo che smista per Beppe anticipato di un soffio dal portiere avversario. La partita sembra in equilibrio ma subiamo il gol dal loro n. 5, che abbastanza libero estrae “dal cilindro” un bel tiro che si insacca imparabilmente. 1-0. Subiamo il contraccolpo psicologico del gol, ma riusciamo a costruire con Andrea Faltraco che indirizza la sfera verso Lorenzo il quale spara a rete una bordata che il loro portiere neutralizza in corner. Su calcio d’angolo arriva, con un po’ di fortuna, la nostra prima segnatura, cross e infortunio del portiere che devia in rete una palla abbastanza innocua. 1-1. Sembriamo riprendere il bandolo della matassa ma purtroppo subiamo il secondo gol. Il loro attaccante con mestiere e fisico si fa largo in area, tira e ci trafigge. 2-1. Bella botta psicologica, ma i nostri ragazzi non si demoralizzano, Lorenzo riesce dopo una bella azione personale a sparare una delle sue micidiali sette che però viene neutralizzata dal loro portiere. Sempre Lorenzo viene steso al limite dell’area avversaria, la successiva punizione calciata da Davide Cerpelloni va alta sopra la traversa. Fine primo tempo.

Cronaca del secondo tempo
Qui la nostra squadra sale in cattedra! Azione bellissima, tiro di Lorenzo…palo! Altra azione corale deliziosa che libera al tiro Lorenzo…gol! 2-2. Giusto così! Reazione del San Zeno con tiro pericolosissimo che lambisce il palo. Bellissima azione di Nicolo Pighi che libera Beppe il cui tiro finisce fuori di pochissimo. Lorenzo libera con un passaggio dalla sinistra Davide, il quale si coordina ma spara fuori. In questa fase di gioco ci siamo solo noi. Gli avversari subiscono il nostro gioco spumeggiante…manca solo il gol. Altra azione di Lorenzo semina il panico in area ma il suo tiro finisce di poco alto. Con un bellissimo passaggio filtrante Lorenzo mette Beppe solo davanti al portiere avversario, doppio tiro e doppia parata…incredibile! Azione spumeggiante di Beppe che si riabilita fornendo un buon pallone a Lorenzo che però tira alto. Altro tiro di Giacomo Dioguardi che dà l’illusione dal gol ma finisce appena fuori. Bomba di Lorenzo ancora alta!!! Serpeggia tra i tifosi avesani il timore di una beffa, e quasi questo accade. Azione fisica del San Zeno tiro potente, miracolo di Federico Avesani il nostro portierone che devia sulla traversa. Finiamo in attacco con un altro bel tiro di Lorenzo sempre però alto. Le ostilità finiscono qui.
Bella partita, e bel gioco espresso dai nostri giovanissimi. Presa consapevolezza dei propri mezzi tecnici, sicuramente non ancora fisici, i nostri ragazzi oggi ci hanno proprio fatti divertire!

In questa partita mi sento di segnalare tutti ma in particolar modo Tonni Lorenzo, al suo positivissimo esordio stagionale.

Intervista al Mister
Abbiamo incontrato mister Fontana alla fine dell’incontro, ecco la sua disamina:
“Sono molto soddisfatto e contento della prestazione di tutta la squadra. Oggi abbiamo visto proprio del bel gioco, quello che mi aspetto sempre dai miei ragazzi. E’ mancata solo la vittoria ma va bene anche così. All’andata abbiamo affrontato il medesimo avversario con minore determinazione e abbiamo subito una sconfitta, oggi se c’era una squadra che doveva vincere era sicuramente la nostra. Siamo giovani rispetto a quasi tutte le squadre del nostro girone, ma se mettiamo in campo la brillantezza vista oggi ce la giochiamo con tutti ed è di buonissimo auspicio anche per il prossimo anno dove saremo sicuramente fisicamente più tosti! Avanti così”

Sempre Forza Avesa, Forza Giovanissimi e alla prossima… Vignola Giovanni

Comments