Calcio‎ > ‎Blog Calcio‎ > ‎Calcio Esordienti 2° anno‎ > ‎

Onore ai vinti!!!

pubblicato 21 mag 2016, 01:50 da Ruggiero Gambino   [ aggiornato il 7 giu 2016, 06:16 da Alessandro Zamperini ]
A Montorio i nostri ragazzi hanno disputato, per la prima volta su campo a 11, le partite del torneo Giarola riservato alla categoria esordienti 2004. 
La squadra, che nel campionato a 9 ha viaggiato a ritmi straordinari (concludendo da imbattuti!!!), ha affrontato alla grande questa prima esperienza sul campo da calcio regolamentare e dimostrato di saper giocare anche in spazi più ampi. 
I nostri esordienti si sono guadagnati sul campo il rispetto e la simpatia di tutti giocando un buon calcio e mettendo in mostra buone individualità tecniche. Non siamo arrivati primi, ma dobbiamo essere soddisfatti per l'ottima prestazione della squadra (in campo e fuori) come riconosciuto a gran voce dagli organizzatori durante le premiazioni, i quali hanno eletto l'Avesa come la squadra che ha espresso il miglior gioco. Questo a mio parere va oltre la vittoria finale e per gli obiettivi che la società si è posta, conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che siamo sulla strada giusta. Altra soddisfazione è il premio ricevuto dal nostro Fiocco come miglior giocatore del torneo. Bravo Giuse!!!

Breve cronaca del torneo
L'Avesa ha chiuso il girone eliminatorio al primo posto. 
Nei quarti di finale nulla possono i nostri avversari di turno difronte alla prova superba dei nostri "piccoli" leoni; la Primavera 99 esce dal campo sconfitta con il risultato di 6-1. 
Accediamo così alle semifinali dove incontriamo il Buttapiatra, squadra molto tosta, che ha battuto per 3-2 i padroni di casa del Montorio. 
La partita di semifinale è stata da cardiopalma e si è conclusa con la vittoria dei nostri ragazzi ai calci di rigore... (Più in basso la cronaca del nostro inviato speciale Piero Fiocco!!!)
In finale veniamo sconfitti per 2-0 dalla Virtus Vecomp con reti subite negli ultimi 4 minuti di gioco.

Di seguito riportiamo i risultati delle partite disputate dai nostri e la classifica finale del relativo girone:
Avesa hsm-Montorio     1-1 (Renso)
Paluani Life-Avesa hsm 1-2 (Morandini, Ruffo)
Avesa hsm-Lugagnano  1-4 (Fiocco, Ros, Morandini, Faustini)

SQUADRE

PUNTI

PARTITE

GF

GS

DIFF.

AVESA HSM

7

3

6

3

+ 3

PALUANI LIFE

6

3

6

5

+ 1

MONTORIO

4

3

5

4

+ 1

LUGAGNANO

0

3

4

9

- 5

 
Quarti di finale
Primavera 99-Avesa hsm 1-6 (Morandini 3, Ruffa 2, aut.)

Semifinale
Avesa hsm-Buttapietra 1-1 (Zocca) .......(13-12 ? Dopo i calci di rigore)
L'Avesa raggiunge la finale del torneo di Montorio. 
I ragazzi ne erano sicuri, tanto da prendere la semifinale un po' sottogamba.
Ed in effetti in finale ci sono arrivati ma solo dopo aver battuto 14 calci di rigore!!!
Forse, per le coronarie dei mister e degli spettatori, sarebbe stato meglio chiuderla prima. 
Partenza soft del nostri ragazzi che vengono un pochino intimoriti dalla grande voglia di far bene del Buttapietra. 
Ma quando si ritrovano le geometrie e si inizia a far correre la palla la partita sembra mettersi sui giusti binari grazie al gol di Zocca. 
Il primo tempo scorre abbastanza tranquillamente anche se la difesa soffre un po' la velocità degli avversari e spesso i nostri non riescono a trovare la concentrazione per portare meno la palla e passare dopo un tocco. 
Nel secondo tempo gli avversari spingono e segnano su un batti e ribatti in area, peccato perché il gol è veramente trovato (premiata comunque la grande voglia di prender palla). Per tutto il secondo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto, Avesa che manovra sempre alla grande e Buttapietra che di grinta e forza rintuzza tutti gli assalti. Ci va bene a pochi minuti dalla fine quando un bellissimo tiro degli avversari si stampa sul palo a Veronesi battuto. Triplice fischio e rigori che non si soffriva così dai mondiali USA. Alla fine esplosione di gioia ma anche tanto rispetto per i ragazzi del Buttapietra che hanno giocato una bellissima partita e si sono piegati solo al quattordicesimo rigore. 
Bravi tutti e per la finale mi raccomando che tornino gli occhi della tigre!! P.F. 

Finale
Virtus Vecomp-Avesa hsm 2-0
Sul campo principale di Montorio si sono affrontate le migliori squadre del torneo la Virtus Vecomp e l'Avesa. 
L'Avesa ha ceduto solo nel finale, a 4 minuti dal termine della partita, pagando a caro prezzo una disattenzione del nostro estremo difensore Veronesi il quale si era reso protagonista nei minuti precedenti di due splendide parate che ci hanno premesso di non capitolare. E' stata una bella finale combattuta fino all'ultimo dove abbiamo visto i ragazzi giocare con tanta grinta e determinazione come piace a noi. Abbiamo avuto anche due ghiotte occasioni per segnare ma è stato bravo il portiere avversario a neutralizzare i nostri attaccanti. Usciamo dal campo a testa alta accompagnati dall'applauso del numeroso pubblico presente sugli spalti. 
Oggi possiamo dire che abbiamo rivisto nei ragazzi gli "occhi della tigre", auspicati nel precedente post dal nostro inviato speciale Fiocco... 
Avanti Avesa!!! Forza esordienti!!! R.G.
Comments